Appunti di Live: Bertallot Saturnino Blues Explosion

13 Novembre 2010. Hiroshima Mon Amour, Torino.

La Bud Spancer Blues Explosion l’avevo già seguita in un paio di occasioni (concerti del primo maggio, esibizioni gratuite, live di alto profilo) e tutte le volte ero sempre rimasto molto soddisfatto. Il garage blues che fa il verso ai White Stripes mi piace assai e il chitarrista Adriano Viterbini ha quel giusto gusto acid “hendrixiano” che mi manda giù di testa. In più, niente da fare, i loro pezzi rendono molto meglio dal vivo che su disco.
Quando ho sentito che sarebbero tornati a Torino a suonare in versione ‘supergruppo’, accompagnati da un bassita con i controtutti come Saturnino (praticamente il responsabile di tutte le linee di basso dei brani di Jovanotti) e Alessio Bertallot (ex cantante degli Aeroplanitaliani) non ho potuto fare a meno che correre a comprare il biglietto. Beh, diciamo che avrei anche potuto farne a meno.
Intendiamoci, la prima parte del concerto (cioè un live “vecchio stile” della B.S.B.E. in versione duo) è stata più che degna (con alcuni momenti da orgasmo nei solo di Adriano), però era qualcosa di già sentito… insomma, ve l’ho detto che li avevo visti in tutte le salse… mi sto quasi trasformando in una groupie. È stata però la seconda parte del concerto a deludermi maggiormente. Il supergruppo ha proposto una manciata di cover italiane e straniere (come la “Daft Punk is Playing at My House” degli LCD Soundsystem) di buon livello, ma trasmettendo davvero poco. Strano da dire, ma è stata proprio la personalità a mancare alla band. Forse che i quattro membri hanno alle spalle storie (e generi musicali) troppo differenti? Forse. Io posso dire che a metà dell’esibizione della “Bertallot Saturnino Blues Explosion” avrei voluto andarmene prima del termine del concerto; tanto la ‘superband’ non mi stava davvero lasciando niente.

Rockabilly Joe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...