Christmas Songs [classic rock edition]

christmas-sheet-music

La carica irruente del rock sembra non conciliarsi per niente con la la gioia e la spensieratezza della musica natalizia. A volte, però, questo dualismo insormontabile si trasforma in una combinazione vincente che produce brani ispirati e carichi di passione. Vi proponiamo una carrellata (assolutamente non esaustiva) di canzoni rock sul/contro/a favore/che parlano del natale.

  • Band Aid – “Do They Know It’s Christmas?”. Ok, è più pop che rock, ma non potevamo certo lasciarla fuori da questo nostro editoriale natalizio. Bono, Phil Collins, Boy George, Sting, George Michael e molti altri, tutti riuniti da Bob Geldof e Midge Ure per cantare in favore dell’Etiopia. La canzone farà da epilogo al Live Aid dell’anno successivo. Feed the world!
  • The Beatles – “Christmas Time is Here Again”. Il natale del 1967 fu molto speciale per i fan dei Beatles. Qull’anno, infatti, il quartetto di Liverpool regalò agli iscritti del loro fan club questa inedita canzone natalizia. E in coda potete ascoltare gli auguri dei quattro baronetti più un poema libero di Lennon. Generosi.
  • Bob Seger and The Last Heard – “Sock It To Me, Santa”. Direttamente del passato di Bob, quando ancora incideva sotto il nome Bob Seger and The Last Heard, il brano è un potpurri di canti natalizi e James Brown. Scatenato.
  • Bruce Springsteen – “Santa Claus is Coming to Town”. Il Boss interpreta live uno dei più vecchi classici di Natale con la sua voce roca e carica di passione. Imprescindibile.
  • Chuck Berry – “Run Rudolph Run”. Chuck Berry poteva fare un po’ quello che voleva, ai bei tempi. Anche prendere un classicone del Natale e trasformarlo in una hit rock ‘n’ roll.
  • Dave Matthews Band – “Christmas Song”. Un rapido sunto della vita di Gesù, accompagnata da una semplice chitarra acustica. Poetica e religiosa.
  • David Bowie & Bing Crosby – “The Little Drummer Boy/Peace on Earth”. Difficile immaginare una coppia più strana di questa, ma l’inedito duo funziona davvero magnificamente. Il video di questo coinvolgente medley è tratto dallo speciale televisivo “Bing Crosby’s Merrie Olde Christmas” del 1977.
  • Greg Lake – “I Believe in Father Christmas”. Una canzone che Lake scrisse come protesta contro la commercializzazione del Natale. Holiday in prog.
  • Jethro Tull – “A Christmas Song”. Un augurio di buon Natale in pieno stile Tull. Delicata.
  • John Lennon – “Happy Xmas (War is Over)”. Non solo un canto natalizio, il brano di John è molto di più.
  • The Kinks – “Father Christmas”. Nessuno sterile sentimento natalizio per questo classico dei Kinks. Solo un povero ragazzo di strada che chiede di ricevere soldi al posto che inutili regali… e per averli è pronto anche a picchiare Babbo Natale.
  • Paul McCartney – “Wonderful Christmas Time”. Ok, la canzone non sarà poi questo granché, ma si tratta pur sempre del Macca (qui in compagnia della moglie Linda). Impossibile farne a meno.
  • Pearl Jam – “Let Me Sleep (Christmas Time)”. Il Natale a Seattle me lo immagino proprio così: uggioso e pigro.
  • Queen – “Thank God It’s Christmas”. Il carisma di Freddie Mercury è semplicemente perfetto per riempire di gioia i nostri cuori, in vista della vigilia di Natale.
  • Ramones – “Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)”. Riffoni punk che nascondono offerte di pace.
  • Slade – “Merry Xmas Everybody”. Mancava un po’ di rock cafone in questo post. Chi meglio degli Slade per rimediare?
  • U2 – “Chistmas (Baby Please Come Home)”. Gli U2 trasformano questa potente canzone canzone pop (eseguita da Darlene Love nel lontano ’63) in un tipico esempio di “canzone-da-stadio-da-cantare-tutti-insieme”. Il potere di Bono.

Buon Natale dallo staff de La Lira di Orfeo.

Annunci

Una risposta a “Christmas Songs [classic rock edition]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...