Alt-J (∆) – “An Awesome Wave”

“An Awesome Wave”, Alt-J (∆), 2012.

Cedo anch’io all’hype e spendo un momento per parlarvi della sensazione del momento: gli Alt-J (∆)… ok, concediamoglielo, il nome ha quel non so che di intrigante (se schiacciate la combo alt+J sulla tastiera di un Mac, vi comparirà proprio il delta greco). Le riviste specializzate non hanno fatto altro che parlare del loro album di debutto nell’ultimo mese; per questo mi sono quasi sentito in dovere di ascoltarlo.

Il giudizio è generalmente più che positivo, con picchi di pura soddisfazione (ad esempio ascoltando “Tessellate”; un beat quasi hip hop che si scontra con una voce sofferta, nella migliore tradizione Radiohead). Echi di Radiohead, appunto, ma anche di TV on the Radio, poi i Wild Beasts come numi tutelari e un pizzico di Fleet Foxes; riferimenti altisonanti, forse un po’ forzati, ma che rendono bene l’idea del terreno su cui ci stiamo muovendo. In più la band di Leeds non si limita a citare, ma rielabora il tutto in maniera estremamente personale e accattivante. Ci troviamo di fronte ad un bel pop geometrico, con tempi non troppo lineari, qualche interessante tappeto elettronico (che aggiunge un po’ di piccante) e ottime armonie vocali; folk-step lo chiamerebbero i puristi, forse perché ogni tanto si sentono un paio di chitarre acustiche pulite, o forse per quel riferimento ai Fleet Foxes di cui sopra. C’è sperimentazione sonora, insomma, ma mai a scapito dell’orecchiabilità (avete già sentito “Matilda”?).

Un debutto che sa già di maturità. Un disco importante e infarcito di molte (troppe?) idee. Una band di cui molto probabilmente sentiremo parlare ancora per lungo tempo.

Tracce consiglate: Tessellate, Dissolve Me, Matilda, Taro.

Dr. Musikstein

Annunci

2 risposte a “Alt-J (∆) – “An Awesome Wave”

  1. Una delle poche volte in cui l’hype è giustificato e la nuova band non suona esattamente come le altre 10 uscite negli ultimi due mesi. Bravi Alt-J (niente delta, io ho un PC).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...