La piccola libreria musicale: “Orient Pop” di Leonardo Vittorio Arena

L’idea del nostro blog sarebbe quella di offrire una visione trasversale della musica (sì, ci stiamo ancora lavorando). Ecco, quindi, che ci sembrava essenziale proporre ai nostri lettori anche qualche spunto cartaceo in materia. Il libro che voglio consigliarvi oggi s’intitola Orient Pop. La musica dello spirito di Leonardo Vittorio Arena, edito da Castelvecchi.

«Il lettore può accostarsi a quest’opera chiudendo gli occhi, e abbandonandosi alle note». Queste le parole, anzi il consiglio, che ci dà l’autore di questo vero e proprio viaggio spirituale nella musica, dagli anni ’60 ad oggi. Arena è un filosofo di formazione (e professione), che in questo caso diviene “musicologo” per passione. Il suo libro ci spiega cosa hanno in comune la musica occidentale e il misticismo orientale: partendo dal sitar di George Harrison, passando per il medioevo spiritato dei King Crimson, fino ad arrivare alla ricerca del Nirvana sonoro di Brian Eno. Ci descrive i viaggi mistici di Bob Dylan, Van Morrison e Peter Hammill; viaggi in cui la musica popolare, diviene fonte di una trasformazione dello spirito. È la “spiritualità” tutta personale della musica rock che chiede «all’ascoltatore di sospendere il giudizio e di abbandonarsi al flusso sonoro» in una «pratica meditativa musicale, che non si impone regole».

Meno pesante e sostenuto di quello che questa recensione potrebbe far pensare in un primo momento, il libro è scritto con leggerezza e ovviamente competenza, ed è pieno di curiosità e aneddoti che divertiranno l’appassionato di musica e getteranno una nuova luce su molti di quegli album che avevamo ascoltato distrattamente e in maniera superficiale.

Paolo Maugerio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...