Electric Feel: Nicolas Jaar – “Space is Only Noise”

La rubrica Electric Feel si espande e, aspettando di offrirvi la prossima scoppiettante playlist, il nostro DJ Mix vi propone la recensione di uno dei migliori album del 2011. Quello “Space is Only Noise” che è stato anche il disco di debutto di Nicolas Jaar.

Quando l’eclettismo diventa arte; questo è Space is Only Noise, disco di debutto di Nicolas Jaar. Il ventenne produttore di origine cilene ha tirato fuori un album che riassume al meglio tutte le sue influenze; da Ricardo Villalobos a Dave Brubeck. Qui i pezzi dancefloor dei primi singoli sono un ricordo e Nicolas si sfroza di creare qualcosa che vada al di là della semplice musica per ballare. La parte più interessante del disco è, certamente, quando Nicolas si avventura sul versante soft (brani come “Colomb”, “Keep Me There”, “I Got a Woman”) dove si diverte a giocare con le infuenze e i rimandi; dal suono dell’acqua al piano jazz sintetico, dai sapori orientali al dubstep-soul, fino a vere e proprie conversazioni in francese che fanno molto radical chic (“Être”). Oltre a buttare nel calderone anche un po’ di pop sofisticato che non guasta mai. Magnificamente pretenzioso ci trasporta in un mondo dove la musica non ha più confini ed è di difficile definizione (Jaar la chiama chiama blue-wave), dove il genere “elettronico” non è altro che un contenitore in cui poter creare delle composizioni originali e senza un’estetica precisa. Nonostante ciò, l’album appare un unicum ben equilibrato, anche se qualche traccia sa un po’ di già sentito o, semplicemente, rimane nella media (come nel caso di un certo ambient facilone). Ma questo succede solo perché il resto dei brani è di livello superiore.

Ci troviamo davanti a uno di quegli album a cui è impossibile non concedere almeno una possibilità, al di là dei propri gusti musicali. Space is Only Noise è un disco creato appositamente per perdercisi dentro.

DJ Mix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...