The name is Bond

james bondApprofittando dell’uscita nelle sale cinematografiche del 23º film della serie 007, Skyfall, e del 50º anniversario della prima pellicola in cui compare il personaggio di James Bond, “Dr. No” (in italiano “007 – Licenza di uccidere”), vi proponiamo una breve classifica -molto personale- dei 6 migliori Bond Theme di sempre. Ovviamente il famosissimo “James Bond Theme“, composto da Monty Norman ed eseguito dalla John Barry Orchestra, è stato tolto dalla competizione; si sarebbe altrimenti aggiudicato a mani basse la prima posizione.

  • 6. Paul McCartney & Wings, “Live and Let Die” (Live and Let Die, 1973). Macca, riunito con il leggendario produttore George Martin, compone uno dei suoi più grandi successi post-Beatles. Il brano si discosta radicalmente da tutte le sequenze di apertura viste ed ascoltate fino a quel momento (si tratta di un incalzante pop-rock schizofrenico, che offre anche qualche inserto reggae), ma conserva quel senso di grandeur tipico dei film di 007. È il primo, tra tutti i Bond Theme, ad essere nominato agli Oscar.
  • 5. Nancy Sinatra, “You Only Live Twice” (You Only Live Twice, 1967). Misterioso ed elegante, vellutato e seducente; il brano di Nancy Sinatra è una perfetta ballad d’atmosfera che sottolinea il lato più romantico e fatale dei Bond movie.
  • 4. Adele, “Skyfall” (Skyfall, 2012). Il film non è ancora uscito nelle sale italiane, ma il brano di Adele si conferma già come uno dei più belli di sempre. Con un gusto retrò che ci ricorda le canzoni interpretate da Shirley Bassey, “Skyfall” cattura perfettamente l’atmosfera glamour, fatta di intrighi, drama e azione dei film di 007.
  • 3. Shirley Bassey, “Diamonds Are Forever” (Diamond Are Forever, 1971). Shirley Bassey è senza ombra di dubbio la regina dei Bond Theme (ne ha interpretati ben tre); riesce sempre a trasmettere al brano la drammaticità e la raffinatezza richieste. “Diamond are Forever” non fa eccezione: i diamanti potranno anche ‘essere per sempre’, ma lo è anche questa fantastica interpretazione. Del brano è stata realizzata una versione in italiano, sempre cantata dalla Bassey, intitolata “Una Cascata di Diamanti (Vivo Di Diamanti)”.
  • 2. Carly Simon, “Nobody Does It Better” (The Spy Who Loved Me, 1977). “Nobody Does It Better” è un brano coinvolgente e intriso di sensualità, ma non solo. La canzone funziona così bene anche lontano dal film, che è diventata un successo che vive di vita propria, anzi, è riconosciuta come una delle signature songs della Simon. Curiosità: “Nobody Does It Better” è il primo Bond Theme che non utilizza lo stesso titolo della pellicola a cui fa da colonna sonora.
  • 1. Shirley Bassey, “Goldfinger” (Goldfinger, 1964). Nessun Bond Theme, più di “Goldfinger”, riesce a restare perfettamente in equilibrio tra eleganza, enfasi e sottile ironia. La Bassey ci introduce il malvagio personaggio di Auric Goldfinger, mentre un’orchestra di fiati crea la giusta atmosfera magniloquente. A parte il succitato “James Bond Theme” si tratta forse del brano più riconoscibile di tutta la serie. Semplicemente immortale.

La Redazione

Annunci

5 risposte a “The name is Bond

  1. Pingback: Road to the Academy Awards | La Lira di Orfeo·

  2. Forse ci avrei inserito anche thunderball di tom jones. Cmq e’ incredibile come, tolta Adele che ha fatto un ottimo pezzo, il livello del bond teme sia peggiorato negli anni (tipo la schifezza di jack white e alicia keys)

    • Dei Bond theme da metà anni 80 in avanti salverei “A View To a Kill” dei Duran Duran, “You Know My Name” di Chris Cornell e forse “GoldenEye” di Tina Turner e “The World is Not Enough” dei Garbage. Tutti bei pezzi, che però (a parte “GoldenEye”) non catturano appieno lo spirito di 007.
      P.M.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...