UnderCover: “Knockin’ on Heavens’ Door”

pat-garrett-billy-the-kidNel 1973 usciva nelle sale cinematografiche americane la pellicola Pat Garret and Billy the Kid, uno dei più celebri western della storia. Il film, con James Coburn e Kris Kristofferson, poteva contare anche su una collaborazione decisamente speciale: Bob Dylan in persona, infatti, non solo prese parte alle rispese impersonando il celebre e misterioso Alias, ma compose anche la maggior parte delle canzoni per il film: “Knockin’ on Heavens’ Door” è forse la più conosciuta di tutte (qui potete gustarvi lo spezzone del film in cui il brano compare per la prima volta).

Questa canzone, nella sua semplicità, ha fatto storia. Forse la più celebre composizione di Dylan, Knockin’ è anche uno dei motivi più ricantati, riproposti, riscritti e riutilizzati negli ultimi 40 anni di musica (Grateful Dead, Eric Clapton, U2, solo per citare la punta di un iceberg), nonché uno dei primi giri di accordi che si imparano alla “chitarra da spiaggia” (i magici Sol-Re-Lam7, Sol-Re-Do). Tra le cover più riuscite ricordiamo però quella intramontabile (e forse più nota di tutte) dei Guns ‘n’ Roses, comparsa nel 1987 e da allora un autentico must in ogni loro esibizione dal vivo.La struttura del brano offre senz’altro numerosi spunti di originalità e risulta una base ideale per le performance del buon vecchio Slash e la sua cara Gibson Les Paul.
Come anche nel primo caso affrontato in questa rubrica, il brano dei Guns ha presto raggiunto un successo tale da offuscare a tratti la notorietà della composizione di Dylan: un’ulteriore occasione per potersi indignare scherzosamente (ma neanche troppo) verso chi non conosce le “sacre origini” dello storico brano folk. Vi proponiamo qui la versione live del 1992, anno in cui il pezzo divenne parte dell’album Use Your Illusion II: Slash sfodera una potente Double Neck, un pò alla Jimmy Page. Il brano è lungo e intenso come deve essere: Slash con sigaretta e Axl Rose in mutande.
Enjoy.

Mr. Kite

Annunci

Una risposta a “UnderCover: “Knockin’ on Heavens’ Door”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...