Appunti di Live: Lukid

1 febbraio 2013. Astoria, Torino.

astoria2Arrivo in ritardo, costante non voluta a molte delle mie serate musicali. Lukid è già nel basement dell’Astoria, ma fortunatamente sembra che si sia appena appena messo dietro il mixer e non ho grossi problemi a entrare in sala, nonostante la nutrita folla di spettatori.
Il producer londinese è scoperta nuova per me, dato che ho iniziato a conoscerlo dall’album più recente, Lonely at the Top (2012). È stato comunque amore al primo ascolto, quindi nonostante il ritardo, era impensabile che mi perdessi il suo passaggio nel capoluogo piemontese. E lui mi ha ripagato nel migliore dei modi.

Il concerto scivola via che è un piacere: suono tecnico, pulito (a vederlo, questo Lukid sembra proprio un tipo meticoloso, oltre che il classico “average joe“), ma non per questo poco coinvolgente. Dub, UK e dancefloor si amalgamano a beat di stampo black e percussioni minimali, però efficaci; il classico suono IDM che trascende i generi, quello per palati fini insomma. E poi, quando meno te lo aspetti, mentre sei all’apice del tuo momento tribal e sorseggi long island, ecco la melodia appena accennata che ti cattura e ingabbia. Il sound di Lukid è perennemente in divenire; ti si incolla addosso, si impasta per bene, per poi colare via veloce. E alla fine del set, chiusura liquida che sfuma in un tripudio di “presa bene”.

La continuazione della serata è poi affidata alla vecchia conoscenza Vaghe Stelle, sempre psichedelico il giusto… o meglio, così mi è parso, ma ormai i long island(s) avevano fatto il loro dovere, quindi mi astengo da giudizi troppo “tecnici”, porgendogli come al solito il mio pollice alto. Ma ormai il momento è passato ed è ora di riemergere dal basement vorticoso; il sound psicotropo ha fatto il suo dovere, risollevando la mia serata.

DJ Mix

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...