“Inside Llewyn Davis”: un omaggio al Sindaco di MacDougal Street

Il 18 aprile sarà annunciato, in una conferenza stampa a Parigi, il programma ufficiale del Festival di Cannes (che partirà invece il 15 maggio). Come ogni anno il toto-nome è già partito e noi, origliando qua e là, abbiamo trovato qualcosa che potrebbe interessare gli amanti del connubio cinema + musica.
Dave van RonkSembra che, tra i film in concorso, sarà presentato il nuovissimo Inside Llewyn Davis dei fratelli Coen. Il film è ispirato alla vita di Dave Van Ronk, artista statunitense considerato il fondatore del folk newyorchese. Personaggio a tratti eccentrico (si rifiutava di prendere l’aereo e non imparò mai a guidare) e dai molteplici interessi, Van Ronk fu l’autore dell’arrangiamento ‘moderno’ del brano “The House of the Rising Sun”, oltre ad essere stato una delle figure di riferimento, e intimo amico, del giovane Bob Dylan. Considerato una leggenda vivente da artisti del calibro di Phil Ochs e Joni Mitchell, Van Ronk rimase sempre sorpreso da come gli altri artisti lo tenessero in così alta considerazione.
La storia di Inside Llewyn Davis è liberamente tratta dall’autobiografia del musicista, “The Mayor of MacDougal Street”, e narra le vicende di Llewyn Davis (alter ego di Van Ronk, qui interpretato da Oscar Isaac), ponendo l’accento sul revival folk anni ’60 e la sua vita tormentata. A curare la musica, sono stati chiamati Marcus Mumford (cantante dei Mumford & Sons) e T-Bone Burnett (già collaboratore dei Coen nel film Fratello, dove sei?).

È già ufficiale il primo trailer del film, che lascia intravedere il riconoscibile tocco dei Coen e innalza le aspettative. Lo attendiamo fiduciosi.

Chelsea Girl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...