Approfondimenti TJF: Enrico Rava Quintet

 

Enrico Rava Quintet & Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Rava on the road”

RavaEnrico Rava è un cavaliere del groove. Lui riesce sempre a trovare le soluzioni più immediate e, allo stesso tempo, più efficaci che un compositore possa avere la ventura di scorgere nei suoi sproloqui musicali. In questa tappa del Torino Jazz Festival, nella serata di apertura del venerdì, ha ammaliato, rapito e catturato gli ascoltatori con lo swing fluido dei tempi andati e, insieme, con la ricercatezza sonora delle avanguardie. Sì, perché Rava è uno che nella sperimentazione e nella produzione estemporanea è passato. E vi ha indugiato, elevando la sua espressività a livelli straordinari.

Insieme all’orchestra del Teatro Regio, al suo quintetto composto di giovani promesse (ormai ampiamente mantenute) e con la direzione di Paolo Silvestri, che ha orchestrato e arrangiato i brani del concerto, Rava ha allestito uno spettacolo di suoni grandemente incastonati nell’idea della beat generation, con espliciti riferimenti alle parole di Kerouac, accompagnate dalla colonna sonora dei vari Charlie “Bird” Parker, Dizzy Gillespie, Lady Day, Thelonious Monk. In particolare con quest’ultimo, in alcuni momenti, era evidente la continuità perfetta, una coerenza nel lirismo fatto di sonorità cupe alternate a modulazioni in maggiore in un’altalena di atmosfere ipnotiche.
Il lavoro dell’orchestra sinfonica ha poi conferito al sound un tocco di inusitata classe e ha piacevolmente spiazzato anche l’orecchio più attento ed esperto con un mix di antico e moderno, “europeo” e “afroamericano” di forte suggestione.

Un autentico omaggio alla filosofia on the road e agli hip del tempo andato, di cui il signor Rava sarebbe stato certamente esponente e modello.

Cisco

Annunci

Una risposta a “Approfondimenti TJF: Enrico Rava Quintet

  1. Pingback: Approfondimenti TJF: Abdullah Ibrahim | La Lira di Orfeo·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...