Appunti di Live: Dinosaur Jr.

25 maggio 2013. Hiroshima Mon Amour, Torino.

Dinosaur Jr. liveI “Dinosauri” li ho scoperti tardi. Non ricordo neanche bene come sia successo, probabilmente avevo letto qualcosa che c’entrava con le band preferite da Kurt Cobain o un articolo in cui i Sonic Youth ne dicevano ogni bene, fatto sta che ho iniziato ad ascoltare i loro album che la mia adolescenza era bella che finita. Questo però non si è mai rivelato un problema; c’era qualche cosa nella loro musica, un misto di melodia, malinconia e rumore, che mi ha sempre attratto enormemente. La stessa miscela che i Dinosaur Jr. (sveliamo il mistero per quei pochi fan italiani che ancora non sanno pronunciare correttamente il nome: Jr. sta per Junior) hanno portato sul palco dell’Hiroshima sabato sera.
Un concerto straordinario (caldo infernale a parte) che mi ha permesso di ammirare da vicino la capigliatura argentata di J Mascis e il basso ciondolante di Lou Barlow. Dietro la band un muro -letteralmente un muro- di amplificatori Marshall che pompavano a tutto volume, schiaffeggiando l’aria e ruggendo feroci (a volte il livello della musica era così imbarazzante che si faceva fatica a sentire la voce di Mascis… ma qui c’entra anche l’età che avanza, mia e sua). La setlist è stata -giustamente- sbilanciata verso il loro ultimo lavoro, I Bet On Sky, ma i Dinosaur Jr. non hanno dimenticano le loro radici, regalando al pubblico numeroso e accalcato sotto il palco, brani come “The Lung” o “Freak Scene”. “Just Like Heaven”, la ruvida cover dei Cure che piaceva tanto anche a Robert Smith, ha chiuso idealmente la serata, lasciandoci con un misto di meraviglia e nostalgia.
Ora posso confermarlo, i Dinosauri non si sono ancora estinti e il loro ruggito è sempre pauroso. La prova? Le mie orecchie non hanno ancora smesso di fischiare.

Pink

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...