Nuovi Suoni: Gigahearts – “Dharma”

Lo ammetto, sono un po’ strano. Quando devo ascoltare un album consigliatomi da altri, soprattutto se è per la nostra rubrica Nuovi Suoni, ci metto sempre un po’ a cedere; è come se dovessi decidere se fidarmi oppure no. Forse è perché sono stato consigliato male tante di quelle volte che ormai mi aspetto sempre il peggio e per questo mi prendo tempo per farmi forza e schiacciare play. Beh, anche in questo caso ci ho messo un po’ a convincermi, ma devo dire che avrei potuto evitare questa incertezza: Dharma, disco di debutto dei torinesi Gigahearts, mi ha colpito positivamente fin dal primo ascolto.

DharmaQuesto Dharma è un disco compatto, pur nel suo essere in bilico tra la ricerca di una dimensione grunge (passatemi il termine, lo intendo soprattutto come attitudine) e di una più melodica. L’album offre uno di quei bei sound anni ’90 per cui vado giù di testa e che mi fanno tornare indietro con la mente alla mia infanzia (beh, almeno a me che i ’90s li ho vissuti nel momento della formazione musicale). Proprio le influenze dei Marlene Kuntz e degli Afterhours degli esordi sono tutte lì da sentire, sia nel bene (“Dio di un altro re”), sia nell’un-po’-meno-bene (“Il giorno”, “Così distante”) e perfino nel modo di cantare di Matteo Bertetto (in “Polvere” è come ascoltare Godano nel timbro e Agnelli nella cadenza). “Come stai” (a mio avviso highlight del disco) apre il “lato B” e lo fa nel migliore dei modi, guidandoci verso il tripudio ’90s (sempre il grunge e anche un filo di shoegaze) delle tracce seguenti. Chiude la title track, uno strumentale che, pur nel suo essere accattivante, forse rompe un po’ il ritmo e l’organicità dell’album.

In sintesi, Dharma è un’ottima opera prima, per una band che si sta formando proprio davanti ai nostri occhi e che sta cercando l’equilibrio definitivo per fare il salto di qualità. Sono sicuro che riusciranno a farlo senza troppi sforzi.

Eddie Rod

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...