Claudio Rocchi: un ricordo

Claudio RocchiLo avevamo visto dal vivo, sul palco del Torino Traffic Festival, non più tardi di due anni fa. Ora apprendiamo con dispiacere che Claudio Rocchi, una delle figure più importanti del rock progressivo e della psichedelia visionaria made in Italy ci ha lasciati. Bassita della band cult Stormy Six per il loro disco di debutto, Le idee di oggi per la musica di domani, scelse poi la carriera solista ammucchiando collaborazioni su collaborazioni (Mauro Pagani, Renzo Arbore, Elio D’Anna degli Osanna, Mino Di Martino dei Giganti, Paolo Tofani). Proprio del 2011 la sua scelta di pubblicare per la storica etichetta Cramps l’album In Alto e di riprendere l’attività concertistica. Per fortuna siamo riusciti a gustarcelo in uno dei suoi momenti più poetici; sul palco di piazza San Carlo, a Torino, accompagnato solamente dalla sua fida chitarra e da qualche effetto/pedale, per farci sognare.

In suo onore, noi oggi ascolteremo l’album del 1971, Volo Magico n. 1, e vi consigliamo di fare altrettanto. Un disco esotico, misterioso, lontano; un disco che ci parla della figura di Rocchi. Un caleidoscopio di suoni e immagini che ci trascinano gentilmente attraverso i più oscuri meandri di noi stessi. Un piccolo capolavoro di quel progressive melodico di cui, qui in Italia, siamo stati dei veri maestri.

Dr. Musikstein, Wes

Annunci

Una risposta a “Claudio Rocchi: un ricordo

  1. volo magico 1, si, ma anche il 2 e viaggio e a fuoco e….tutti gli altri, fino a in alto e alle collaborazioni appena finite….food for our souls, here & now….giornata a lui dedicata oggi, sempre, qui, nel cuore che cammina e nei piedi che volano….un grazie non basta, ma grazie a te, e grazie a voi qui…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...