MTV Digital Days: un successo di pubblico

MTV_Digital_DaysSu una cosa siamo tutti d’accordo: questi MTV Digital Days sono stati un vero successo di pubblico. 25.000 circa, le persone intervenute alla due giorni organizzata dal colosso musicale. Noi de La Lira di Orfeo eravamo ovviamente presenti e non abbiamo potuto far altro che toglierci il cappello di fronte all’organizzazione messa in piedi dal direttore artistico Luca De Gennaro. Mirabile la scelta della location, con una Reggia di Venaria tirata a lucido. Interessanti i workshop proposti. Intraprendente la voglia di pensare alla tecnologia e al futuro, instaurando un parallelo tra musica e start up digitali.

La cosa che non ci ha convinto fino in fondo, invece, è stata la scelta del programma artistico. Ancora una volta Torino ha ospitato un evento in cui è stata la musica elettronica a dominare, dopo eventi come FuturFestival, Traffic e ad appena un paio di mesi di distanza dal Club to Club. Francamente la proposta musicale inizia a diventare ripetitiva. Se poi vi fermate un istante a  valutarne la qualità -qui di molto inferiore rispetto a quella dei festival sopracitati- capirete da dove vengano i nostri dubbi. La musica elettronica è vista come lo specchio di quel futuro che sembra stare tanto a cuore agli organizzatori. Molto bene, allora spiegateci la scelta dei 2manydjs che, musicalmente parlando, rispecchiano molto poco questo futuro. Molto meglio Jimmy Edgar, passato in città solo un paio di settimane fa, nell’ambito del Traffic Festival. Imprescindibili i Motel Connection, perché sappiamo bene come Samuel non possa mancare a eventi di siffatta importanza, soprattutto quando questi si svolgono nella sua città (sì, un filo di sarcasmo c’è). I Disclosure e Riva Starr, invece, tirano fuori un paio di esibizioni potenti che infuocano il numeroso pubblico.

Infine una nota di merito alla rap battle targata MTV Spit: l’esibizione presentata da Max Pezzali, pur con tutti i suoi limiti, ha avuto il merito di portare una piccola nota di brio, diversificando la proposta altrimenti tutta elettronica. Ne siamo stati così sorpresi da decidere di proporvi una piccola cronaca mirata sull’evento. Quindi sintonizzatevi domani, sulle nostre pagine digitali, per il report tutto MC e hip hop ad opera del nuovo collaboratore “irregolare” D’oppio.

Pink, F.P., Lady Writer

Annunci

2 risposte a “MTV Digital Days: un successo di pubblico

  1. Pingback: Approfondimento MTV Digital Days: eppure le rap battle non sono solo insulti | La Lira di Orfeo·

  2. Pingback: Approfondimento MTV Digital Days: eppure le rap battle non sono solo insulti | La Lira di Orfeo·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...