UnderCover: “Black Magic Woman”

Fleetwood Mac - Peter Green era.jpgContinuando a seguire il filo conduttore che lega queste prime “puntate” di UnderCover, oggi vorrei raccontarvi di un altro episodio in cui una cover ha ottenuto un successo così grande da oscurare, quasi completamente, la versione originale. Sto parlando di “Black Magic Woman”, brano inizialmente registrato dai Fleetwood Mac dell’era Peter Green; quelli dove il blues era di casa, per intenderci. Uscita nel febbraio del ’68, “Black Magic Woman” fu inclusa nelle compilation English Rose e The Pious Bird of Good Omen e divenne molto celebre tra i fan dei Mac, tanto che la band mantenne la canzone nelle scalette dei loro live anche dopo che Peter Green lasciò il gruppo per perseguire la carriera solista.

È proprio qui che entrano in scena i Santana. La loro versione, pubblicata solo un paio di anni più tardi all’interno di quel capolavoro intitolato Abraxas, divenne una hit planetaria e vera signature song della band californiana, che in questa registrazione unisce alla psichedelia anni ’60 del brano originale, quel suo sapore tipicamente latino, fatto di congas e timbales, più un sapiente mix che strizza l’occhio al jazz. L’abilità chitarristica di Carlos Santana non è certo inferiore a quella di Green e anzi, per molti la supera brillantemente. Ma la particolarità di questa versione è la coda: lo strumentale che potete sentire a partire da 3:30 circa è un arrangiamento del brano “Gypsy Queen”, scritto originariamente dal chitarrista ungherese Gabor Szabo (lo stesso motivo che si può sentire brevemente anche all’inizio della canzone). In pratica si tratta di due cover al prezzo di una.

Chiedete pure in giro chi è l’autore di “Black Magic Woman”. Per tutti il brano è indissolubilmente legato a questa calda interpretazione che ne diedero i Santana.

Paolo Maugerio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...