Another Lazy Sunday Morning: “Polaroidi”, l’esperimento musicale di Gipi

“La musica mi odia, altrimenti insieme avremmo fatto cose bellissime. Bastarda”.

GIpi PolaroidiQuesta frase lapidaria campeggia sul profilo SoundCloud di Gianni Panciotti, in arte Gipi. “Gipi, Gipi… questo nome non mi è nuovo” direte voi. “Avete proprio ragione” risponderei io. Anzi, lasciamo stare il condizionale, perché si tratta proprio del famoso Gipi, fumettista, illustratore e collaboratore freelance per svariate testate giornalistiche, quali La Repubblica, Il Post e Internazionale. Poco più di una settimana fa il nostro Gipi ha postato online (per sbaglio*) una serie di canzoni – alcune più recenti, altre decisamente datate, altre ancora inserite in un ideale LP intitolato Nuove canzoni intelligenti – per mostrarci che, dopo fumetti e cinema, il buon Gianni Panciotti è pronto a conquistare anche il mondo della musica.

Ora, al di là che questi brani possano incontrare il vostro gusto oppure no (parliamo di un cantautorato minimale in salsa Bugo), mi sembrava particolarmente interessante segnalarvi la “vita segrata” di uno degli artisti più dotati e apprezzati del panorama italiano. Di seguito vi posto una delle sue prove – secondo me – più riuscite.

*vi spiego il “per sbaglio”: dopo aver caricato su SoundCloud i pezzi (così da farli ascoltare ad un amico perché pensasse a delle batterie da suonarci sopra) Gipi si è accorto che il social network musicale era collegato a Facebook e che quest’ultimo pubblicava automaticamente tutti i suoi ascolti. Da lì, il passo è breve: un giornalista che fiuta la notizia e pubblica un articolo con il link alle canzoni e queste ultime che iniziano a rimbalzare di blog in blog, dando idealmente il via alla carriera musicale di Gianni Panciotti.

Lazy Pete

Annunci

Una risposta a “Another Lazy Sunday Morning: “Polaroidi”, l’esperimento musicale di Gipi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...