Record Store Day 2014: vinyl is the new black

Dalla sua creazione, nel lontano 2007, il Record Store Day è cresciuto senza sosta, trasformandosi da evento di nicchia a festa gioiosa, che riunisce amanti della musica (e in particolare del vinile), case discografiche, artisti, band e negozi di dischi indipendenti. Padrino d’eccezione di questa nuova edizione 014 sarà la leggenda del rap Chuck D, che segue ad artisti del calibro di Ozzy Osbourne, Iggy Pop e Jack White. Proprio Jack White, ambasciatore dell’anno passato, sarà coinvolto in prima persona in una sfida all’ultimo sangue per entrare nel Guinnes dei Primati: nella giornata di domani, infatti, il buon Jack cercherà di produrre, incidere e distribuire il vinile della title track tratta dal suo nuovo album, Lazaretto. Il tutto in meno di 24 ore. Gli auguriamo buona fortuna.
Da segnalare, inoltre, il film scelto per accompagnare questa nuova edizione del Record Store Day: sarà Jaco, documentario prodotto da Robert Trujillo sull’indimenticato e indimenticabile bassista fusion Jaco Pastorius.
Tra le mille ristampe, remix e nuove uscite, per celebrare al meglio la giornata noi vi proponiamo uno dei brani pubblicati appositamente per l’occasione. Si tratta di “You’ve Got Time” di Regina Spektor, già sigla di apertura di quella fantastica serie televisiva che risponde al nome Orange is the New Black. In quest’occasione, però, Regina ce lo riproporrà in una versione tutta bella impacchettata e, soprattutto, in vinile. Non vediamo l’ora.

Per finire, ecco la lista dei negozi italiani aderenti all’iniziativa, mentre qui potete trovare la lista completa delle uscite discografiche di questa splendida festa pagana.

Paolo Maugerio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...