Appunti di Live: Funk Shui Project

30 maggio 2014. Officine Corsare, Torino.

La serata di presentazione dell’album di debutto dei Funk Shui Project è stata uno di quegli appuntamenti immancabili per l’undergorund musicale torinese. Nella sala “grande” delle Officine Corsare la band (qui con l’aggiunta di un batterista a sostituire egregiamente le drum machine e con l’aiuto di DJ Koma ai beat) ha infuocato la folla offrendo, quasi nella sua interezza, l’omonimo disco uscito lo scorso aprile.

10151547_10203436625106535_1333512579_n-1Funk suonato che sa tanto di locale giù al porto, whisky liscio e sigari toscani. Il calore trasmesso dagli arrangiamenti impeccabili, virati al soul, felpati e accoglienti. La comparsata eccellente di Mr. Taiyo Yamanouchi, in arte Hyst, che si è lasciato andare anche in una sua vecchia cover dei Portishead, “Western Eyes”. La gente canta, partecipa e si scatena (sempre nei limiti piemontesi della faccenda) trainati da quell’animale da palcoscenico che sta diventando Willie Peyote, con quella sua attitudine da “passavo di qui per caso e ho pensato di farvi due pezzi se non scazza”. E proprio il Peyote, ormai calato perfettamente nella dimensione frontman, ha buttato nel calderone anche un paio di pezzi tratti dal suo ultimo album solista: una “Glik” completamente riarrangiata, in pieno stile Funk Shui, e una “Friggi le polpette nella merda”, in questo caso più fedele all’originale.

Il concerto non è durato molto, ma ha avuto il pregio di dimostrare, ancora una volta, che fotta gigante abbia l’hip hop quando le “basi” (ma è riduttivo chiamarle così) vengono suonate dal vivo: The Roots docet. Soprattutto ha mostrato il talento smisurato di una compagine di amici e musicisti che vive giornalmente a contatto la black music e che riesce a farla propria, rielaborandola in maniera sempre fresca e personale.

Lazy Pete

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...