Il giro del mondo in 100 canzoni, tappa 5: Irlanda

IrlandaHo lasciato la Gran Bretagna da qualche giorno in direzione Irlanda e, mentre pensavo a come iniziare il nuovo post della mia rubrica/diario musicale, le parole clichés alert hanno continuato a rimbalzarmi nella mente. Già perché questa volta è anche peggio della precedente puntata sul Regno Unito: mentre in quel caso ho fatto buon viso a cattivo gioco, omettendo musiche e artisti fin troppo rappresentativi del paese, in favore di una band dal sound più moderno e (soprattutto) parlando in maniera mirata della Scozia, questa volta non ce n’è per nessuno. Se si parla d’Irlanda, infatti, la musica adatta a descrivere l’Isola di Smeraldo è soltanto una (no, non un brano degli U2… e neanche uno dei My Bloody Valentine): parliamo del folk d’influenza celtica.

C’è, però, un secondo problema: il mio amore per i Dubliners. Capite, qui, il dilemma? Anzi, a ben pensarci non c’è nessun dilemma. Infatti, se richiamo alla mente le scorribande per i boschi della Contea di Kerry, le visite ai pub di Dublino o alle Cliffs of Moher, l’Irish Stew bollente, la Guinnes e il Colcannon, non potrei volere altro che un bel brano dei Dubliners come colonna sonora.

Allora, senza indugio, andiamo ad ascoltare “The Rocky Road To Dublin”, brano tradizionale irlandese del XIX secolo, con testo scritto dal “Poeta di Galway” D.K. Gavan. La band di Dublino ha suonato questa canzone, in versione live, fin dagli inizi della propria carriera (ma potete trovarne una versione “in studio” in, praticamente, qualsiasi loro greatest hits). In più, il brano descrive il cammino da Liverpool verso Tuam di un viandante di origini irlandesi: dire che era appropriata per la mia situazione di viaggio è dire poco.

Slán libh mo chairde!

Pink

Credits fotografici: hdw.eweb4.com

Annunci

Una risposta a “Il giro del mondo in 100 canzoni, tappa 5: Irlanda

  1. Pingback: Il giro del mondo in 100 canzoni, tappa 6: Islanda | La Lira di Orfeo·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...