L’Awesome Mix Vol. 1 di Star-Lord è davvero ‘spettacolare’

NP_20140730_JJGUARDIANS-05U_560427

Non è solo la spettacolare figaggine che permea Guardiani della Gallassia -nuovo film Marvel, uscito in Italia il 22 ottobre- a rendere questa Awesome Mix Vol. 1 una delle colonne sonore migliore di sempre. No, c’è dell’altro. Ci deve essere dell’altro. Perché se analizziamo da vicino la tracklist, vediamo che si tratta di un pastiche sonoro senza capo né coda, che raccoglie brani molto carini (anche se devo ammettere che un paio sono davvero spettacolari). Allora come è mai possibile che Awesome Mix Vol. 1 risulti, effettivamente, una badass soundtrack?

Come abbiamo detto un istante fa, il film aiuta. Le canzoni – che sono comunque di qualità superiore; raffinate, eppure scanzonate – fanno praticamente da contraltare alla zarraggine delle scene in cui Rocket Raccoon e Groot iniziano a corcare di mazzate l’avversario o in cui Star-Lord si lascia andare in uno dei suoi balletti, tanto improbabili quanto trascinanti. Ma non è solo questo, altrimenti non si spiegherebbe perché ho apprezzato questa colonna sonora fin dal suo primo ascolto, avvenuto precedentemente alla visione del film.

A mio avviso qui siamo davanti a due fenomeni, il primo dei quali è, appunto, “l’effetto compilation anni ’80”. È vero che tutte le canzoni non hanno una coerenza organica tra di loro. È vero che non si tratta di “pesi massimi musicali” (di nuovo, “Moonage Daydream” di Bowie, “Spirit In The Sky” di Greenbaum e “Come And Get Your Love” dei Redbone sono canzoni incredibili, ma effettivamente, se prendiamo tutti i brani inseriti nella tracklist, ci accorgiamo che sono un po’ di nicchia… no, non per voi che leggete questo blog; ma per tutti gli altri che di musica ascoltano il giusto risultano di nicchia, fidatevi). Tutto questo, però, passa in secondo piano quando pensiamo che tutte le tracce sono state scelte dalla madre di Peter Quill, per creare una raccolta personale delle sue canzoni preferite. Esattamente come facevano i nostri genitori e, probabilmente, come facevamo anche noi (mi infilo anch’io in questo discorso, poiché ho fatto ancora parte di una generazione in cui, prima dell’avvento dei masterizzatori cd, le compilation dovevi fartele con le cassette). Puro amarcord, quindi.

Il secondo fenomeno è “l’effetto Tarantino”. Awesome Mix Vol. 1 è stata composta nello stesso modo delle colonne sonore di film come Le Iene o Pulp Fiction. Notiamo, infatti, che la quasi totalità dei brani anni ’70 e ’80 proposti, hanno una quantità di groove o pathos fuori scala, che gli permettono di diventare istantaneamente dei cult semplicemente perché sono inseriti nella colonna sonora di un film così figo come Guardiani della Galassia. Anche perché lo sapevamo già tutti che questo film sarebbe stato incredibile. Lo sapevamo molto prima di vederlo. Sapevamo che la Marvel non poteva sbagliare e proprio per questo le abbiamo dato fiducia anche sulla colonna sonora, sapendo che non avrebbe potuto tradirci. Così abbiamo investito tutti questi brani di un’aura di sacralità e di awesomeness, semplicemente sulla fiducia.

Con questa compilation il regista James Gunn ha fatto il miracolo. Da un insieme sconclusionato di canzoni ha creato qualcosa di più grande. Ha creato un legame ideale tra il protagonista Peter Quill/Star-Lord con il pianeta Terra e con sua madre. Lo ha reso una persona reale come me e voi, nata alla fine degli anni ’80, che ascoltava quelle canzoni. Ha creato una colonna sonora efficace e godibile, utilizzando semplicemente delle b-sides (scusate, so che è riduttivo chiamarle così). Ha creato davvero un Awesome Mix.

Tracce consigliate: ve l’ho detto, tocca ascoltarle tutte, una dietro l’altra, altrimenti si perde il senso di questo spettacolare mixtape. Anzi, sapete che faccio? Ve la posto qui sotto, direttamente dal Tubo. Buon ascolto.

Rockabilly Joe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...