Appunti di Live: !!! (Chk Chk Chk)

!!! live

25 febbraio 2016. Spazio211, Torino.

La band che apre per se stessa. Questo è, forse, il sottotitolo più azzeccato per descrivere l’iperattività creativo-musicale dei !!! (Chk Chk Chk), che a Torino salgono sul palco di Spazio211 nei panni dei loro strambi alter-ego Stereolad. Band francofona con frontman effemminato e dalla parlata biascicata, gli Stereolad offrono cover di uno dei gruppi culto degli anni ’90, gli Stereolab, aggiungendo un tocco di cattiveria in più, unita a richiami lisergici a là Neu! e Hawkwind. Eccentrici. Questi Stereolad appaiono dannatamente eccentrici e, per chi non riesce a capire fin da subito che si tratta degli stessi !!! che si divertono a intrattenere dei confusi astanti, parrebbe quasi che la band californiana si sia scelta una side-band lontana dal proprio repertorio per risaltare nel confornto. Nulla di più sbagliato.

Il set degli Stereolad dura una quarantina di minuti, dove il gruppo si lancia in cavalcate oniriche, falsetti sincopati e un francese improbabile; con il cantante Nic Offer libero di esplorare nuovi espedienti per intattenere il suo pubblico. Una breve pausa, un cambio di abito e i !!! (ri)salgono sul palco. Ora sono le battute squadrate della dance-quasi-house e le chitarre squisitamente funky-disco a impossessarsi di Spazio211. Il pubbblico risponde presente, incominciando a danzare già dai primi accordi di “All U Writers”.

Il concerto scorre via rapido e coinvolgente, con momenti di autentica soddisfazione: lo straordinario solo del chitarrista Mario Andreoni, sulle note di “Except Death”; l’entrata in scena della vocalist di accompagnamento, con la sua massa di capelli ipnotici che danzano a ritmo di basslines; gli straordinari balletti di Nic Offer (nessun bisogno di visual di sorta, basta la sua energia a tenere in piedi la baracca); e la trascinante “Must Be the Moon”. Individuare questi istanti di pura estasi musicale è, però, gioco futile, perché – senza volersi lasciare trascinare dal momento o dall’eccitazione – il concerto dei !!! è stato uno dei più divertenti a cui io abbia avuto il piacere di partecipare da molto tempo a questa parte.

Rockabilly Joe

Annunci

2 risposte a “Appunti di Live: !!! (Chk Chk Chk)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...